WRP - Parma
Arte e creatività per contrastare l’inquinamento causato dalla plastica mono uso.

OItre 3000 bottiglie “puntinate” - 50 volontari - 200 metri quadrati allestiti - centinaia di migliaia
di puntini per una sola grande idea condivisa volta a porre l’attenzione sul problema ambientale legato alla sostenibilità e più specificatamente all’utilizzo e al riciclo della plastica “usa e getta”.

Il progetto, partito all’inizio del 2020 e costretto a fermarsi a causa dell’emergenza Covid, prevedeva un workshop pensato ad educare il bambino al riciclo della bottiglia di plastica: 
donare nuova funzione e significato a questo oggetto tipico del quotidiano attraverso la tecnica ‘dotting’, puntini, propria dell’artista, sensibilizzandolo al problema con un'azione ripetitiva come l'obliterazione utilizzata dalla famosa artista giapponese Yayoi Kusama. Ogni bottiglia sarebbe quindi diventata elemento di nuovo significato e andando a comporre l'installazione finale.

Il tempo sospeso dall’emergenza sanitaria ha dato modo al progetto iniziale di prendere nuova forma e diventare “We are Plastic - Message in a Bottle”, dedicato non solo al mondo della scuola ma alla totalità della cittadinanza.

 
Ogni bottiglia custodiva un messaggio diverso, un pensiero da parte di chi ha realizzato la bottiglia stessa che è poi stato svelato una volta disinstallata l’opera, momento in cui ciascun partecipante ha potuto ritirare una delle bottiglie protagoniste dell’installazione e scoprirne il messaggio contenuto.

Dove la Cultura è cura per l’ambiente, con il tuo message in a bottle!

Insieme si creano gli ‘elementi’.
Insieme gli elementi creano l’installazione.
Insieme combattiamo il problema.

 

WRP - MESSAGE IN A BOTTLE 
Installazione partecipata in collaborazione con QuadrilegiO per Parma Capitale della Cultura 2020+21

Sfoglia la rassegna stampa qui.

Evento promosso e sostenuto da

PR2021_Partner.png
Parma_2021.gif
WRP - PR alcuni sponsors.png
Conad.png
Macrocoop.png
Sandra S.p.a.  Sandra packaging per le tue idee.png
Costalmec.png